4 amiche al bar-ONLY SPAM

Manga, fast food & samurai. Un Giappone tutto sbagliato, Peter Carey

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/9/2007, 18:11     +1   -1
Avatar

Veterano

Group:
Member
Posts:
24,487
Reputation:
0
Location:
Bologna

Status:



Manga, fast food & samurai. Un Giappone tutto sbagliato
di Peter Carey
Tradotto da G. Pesce
Editore Feltrinelli
Euro 10 / Pagine 127
image

"Un padre, newyorkese d’adozione, riscopre il Giappone attraverso la curiosità del figlio dodicenne, superappassionato di manga. Fosse per Peter Carey si andrebbero a vedere solo musei, antichi opifici di spade e altre “cose tipiche”. Charley invece preferisce le sale giochi, i fast food e i meganegozi di elettrodomestici. Un libro che ironizza sul gap culturale e tecnologico tra genitori e figli, tra giapponesi e resto del mondo. L’atto di pentimento di un uomo che, viaggiando con i paraocchi della “cultura alta”, si rende conto di perdersi l’emozione dell’ordinario, lo stupefacente del contemporaneo. Fra gli incontri straordinari quello con il regista Miyazaki, autore del recente film d’animazione Il castello errante di Howl e con alcuni personaggi rappresentativi dell’underground manga. Un viaggio nel Giappone pop dell’animazione, dei robot e dei cloni di Elvis Presley. “Non adatto a un pubblico adulto, se non accompagnato da figli minorenni e disposto ad ascoltarli” potrebbe essere lo slogan di questo libro. "


Divertente e desolante allo stesso tempo.
Peter Carey affronta il Giappone e le passioni del figlio con uno spirito tutto occidentale, restando spesso tagliato fuori dalla vera visione nipponica delle cose.
Se vi piace il Giappone o siete curiosi di sapere se quello che pensate dei cartoni e dei manga che i vostri figli guardano è veramente quello che i loro creatori hanno immaginato, allora dovete concedere a questo libro una possibilità.

Non vi aiuterà ad entrare nella filosofia orientale, ma vi farà notare implacabilmente dove e perché avete sbagliato tutto.
 
Top
0 replies since 21/9/2007, 18:11   100 views
  Share