4 amiche al bar-ONLY SPAM

Next, Michael Crichton

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/8/2007, 21:45     +1   -1
Avatar

Veterano

Group:
Member
Posts:
24,487
Reputation:
0
Location:
Bologna

Status:


Next
di Michael Crichton
Tradotto da Barbara Bagliano
Editore Garzanti
Collana Narratori moderni
Euro 19,60 / pagine 488

image

Accumuliamo ogni giorno scoperte scientifiche straordinarie e vediamo applicare tecnologie incredibili. Vendiamo ovuli e sperma a caro prezzo via Internet. Possiamo sottoporre il nostro partner a un test per scoprire se ha qualche malattia genetica. Viviamo in un'epoca in cui il 20% dei nostri geni è di proprietà di qualcun altro - un laboratorio privato, una multinazionale farmaceutica, una università: dunque un ignaro cittadino e i suoi familiari possono diventare oggetto di una caccia all'uomo; o meglio, di una caccia al suo prezioso codice genetico. Quello che sta già prendendo forma è uno scenario che sorprende, affascina e inquieta. Per farcelo vivere, Michael Crichton fonde in maniera originale le sue invenzioni narrative alle nuove frontiere della biotecnologia. Ci fa entrare in un mondo dove nulla è più come sembra. Next ci dimostra che il nuovo mondo genetico ci può sorprendere in ogni momento, cambiando le nostre vite. L'incontro e lo scontro tra le nuove frontiere della scienza e la nostra esperienza quotidiana sfidano il nostro senso della realtà, con invenzioni ora comiche ora bizzarre, ma più spesso terrificanti.

Tutto comincia con dodici embrioni transgenici trafugati dai laboratori di Cambridge e conservati in un thermos pieno di azoto liquido. Eddie Tolman si reca alla “BioChance 2006 Conference” per incontrare il suo contatto e rivendere gli embrioni. Il detective Vasco Borden lo tiene sott’occhio, ma qualcosa nel pedinamento va storto e, una volta recuperato il dewar, i geni sono misteriosamente scomparsi. Tolman per non farsi catturare si suicida e l’indagine deve ricominciare da capo.
Questa è solo la trama delle primissime pagine del nuovo romanzo di Michal Crichton: un libro provocatorio e avvincente che scava nei misteri della biogenetica, delle multinazionali farmaceutiche, degli investimenti illeciti per avere il controllo dei geni umani… Che la leadership sia nel nostro dna?
Non è la prima volta che l’autore americano affronta il complesso e attuale argomento dell'ingegneria genetica. L'aveva già fatto in modo efficace nel suo romanzo più conosciuto, Jurassic Park, e l'aveva poi ripreso in modo più avventuroso nel seguito Il mondo perduto. In questo nuovo romanzo, Crichton ci riporta nel regno della biotecnologia: veloce, furioso e fuori da ogni controllo. Un universo in cui niente è come sembra e un nuovo mondo di possibilità si apre a ogni svolta. I nuovi animali domestici saranno transgenici: le tartarughe fosforescenti e il pappagallo che sa la matematica tra poco vivranno con noi, nelle nostre case. La vita quotidiana, gli affetti, il rapporto con la natura e con gli animali domestici cambierà drasticamente nei prossimi anni: saremo costretti a fare delle scelte che non ci saremmo mai aspettati. Tra animali clonati (e geneticamente modificati) e cibi transgenici, dalla mappatura del genoma umano al brevetto di geni da parte di società che operano nel campo, Crichton punta sugli aspetti più estremi e spettacolari della tecnologia genetica, sulle sue potenzialità e sulle contraddizioni che l'uso di una tecnologia così poco e male regolamentata sta causando.
Next metterà a dura prova le nostre convinzioni, ci farà dubitare di cosa sia vero e di cosa sia etico. Lo sapete che un quinto dei nostri geni appartiene a qualcun altro? Se esiste una nuova cura per la tossicodipenza, siamo sicuri che sia davvero migliore della malattia? Ci sono solo 400 geni diversi tra l'uomo e lo scimpanzé: è davvero impossibile creare gli ibridi sognati da Hitler e Stalin? Vorreste progettare il vostro animale da compagnia, cambiare il colore dei pesci nell’acquario? O vendere ovaie e spermatozoi on-line per migliaia di dollari? Questo non è il futuro: è ciò che succede già adesso, molti degli eventi descritti nel romanzo sono già accaduti. Ed il resto è dietro l’angolo.
Con la sua trama ricca di colpi di scena, Next dimostra che il nuovo mondo genetico ci può sorprendere in ogni momento, cambiando per sempre le nostre vite.


C'è un lato positivo nel libro: è stato scritto da Crichton.
Se l'autore fosse un altro, il giudizio sarebbe irrimediabilmente negativo.

Come già aveva fatto in Stato di paura, Crichton affronta problemi etici e sociali che dividono la comunità scientifica e non solo, questa volta dedicandosi alla ingegneria genetica e a tutto quello che ruota intorno alla doppia elica di DNA dell'uomo... e non solo.

La struttura del romanzo è dispersiva. Ci sono un numero troppo alto di sottotrame, con tanti personaggi le cui vite - alla fine - si incroceranno tra loro. Di tanto in tanto (fin troppo spesso) il racconto è inframezzato da estratti di articoli giornalistici (che dai credits finali sembrano essere veri) che spiegano, dimostrano o smentiscono fatti di cronaca collegati alla manipolazione dei geni, al loro peculiare sviluppo e così via.

Le spiegazioni scientifiche di Crichton sono sempre state la sua forza. Semplici, ma complete. Comprensibili dal lettore sprovveduto e apprezzate dall'esperto... però adesso il fine ultimo non sembra più creare il romanzo di avventura che da queste scoperte scientifiche trae spunto, quanto quello di fornire al lettore una chiave meno idilliaca (o catastrofica) della situazione globale e di fornire una sorta di via d'uscita eticamente, moralmente e politicamente corretta.

Tra tutti i romanzi di Crichton che ho letto, questo è decisamente il peggiore.
Se amate Crichton e volete leggerlo comunque, aspettate un'edizione più abbordabile.
 
Top
zazzateam01
view post Posted on 21/12/2007, 16:23     +1   -1




Bel libro che secondo me potrebbe descrivere davvero un non molto lontano futuro. Però di sicuro sono più le cose negative che positive sull'utilizzo della genetica se soprattutto in modo improprio come succede nella storia.
Dire che è il peggiore forse è un po' troppo, ma dire che è uno dei meno entusiasmanti ci potrei stare.
Un libro così non lo poteva che scrivere solo Crichton, mago dei Techno-Romanzi.
 
Top
AlexMcBried
view post Posted on 4/4/2008, 13:36     +1   -1




Concordo con Zazza..un bel libro ma che non sta a livello degli altri di Chricton e di diverso genere. Abbandona infatti la serie Scienza/avventura come un Jurassic Park, Congo o Sfera per concentrarsi più sull'aspetto forse polemico del progresso e badando poco alla trama. Forse sono abituato a leggerlo e aspettarmi 10 persone di cui ne scampano 2 e quindi mi ha lasciato poche emozioni..non so..comunque non mi ha lasciato troppo il segno.
 
Top
2 replies since 26/8/2007, 21:45   123 views
  Share