4 amiche al bar-ONLY SPAM

La mappa di pietra (Sigma Force # 1), James Rollins

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/11/2007, 18:09     +1   -1
Avatar

Veterano

Group:
Member
Posts:
24,487
Reputation:
0
Location:
Bologna

Status:


La mappa di pietra
di James Rollins
Traduttore Verri B.
Editore RL Libri
Collana Superpocket. Best thriller
Euro 5,00 / pagine 496

Un gruppo di individui, vestiti da monaci, fa irruzione nella cattedrale di Colonia durante la celebrazione di una messa solenne, uccide tutti i presenti e s'impadronisce delle reliquie custodite in un sarcofago sotto l'altare: le ossa dei re Magi. Per il segretario di Stato vaticano non ci sono dubbi: quella strage è un attacco al cuore della Cristianità e i suoi responsabili vanno fermati prima che altri spaventosi sacrilegi siano compiuti. Ma nessuna forza di polizia ufficiale può risolvere un caso tanto cruento e apparentemente incomprensibile, e infatti il Vaticano incarica delle indagini monsignor Veroni, agente del servizio segreto della Santa Sede, e sua nipote Sara, tenente dei carabinieri esperta nei furti di oggetti sacri...


Io adoro James Rollins, non come Preston e Child (che lo hanno citato nel loro Il libro dei morti) ma quasi.
Questo romanzo è il primo (ma il numero zero si può dire essere Sandstrom che forse uscirà da noi il prossimo anno) della serie dedicata alla Sigma Forse e ai loro eterni avversari della Gilda.
Come molti altri, ma sin dal primo libro scritto, Rollins si diverte a pescare tra i vari misteri della storia e a costruirci sopra un'avventura mozzafiato, con citazioni storiche e scentifiche che accompagnano il lettore e i protagonisti in una caccia al tesoro (o corsa per salvarsi dalla morte) di tutto rispetto.

Qui abbiamo a che fare con i Magi e la corrente gnostica che ha provocato tanti problemi alla Chiesa Cattolica nel passato.
Rispetto ad altri, Rollins fornisce alla fine del libro riferimenti, libri, autori e dati vari su cui il lettor potrà sfogare la propria curiosità se i dettagli presenti nella storia non bastano a farlo.
Come nei precedenti libri, c'è sempre una piccola storia sentimentale, i cattivi sono ben riconoscibili e il cattivo misterioso è misterioso fino alla fine.

Come sempre il finale non è un finale decisivo, ma nel secondo volume (L'Ordine del sole nero) i nostri eroi della Sigma avranno altri misteri da svelare.
 
Top
0 replies since 18/11/2007, 18:09   197 views
  Share