4 amiche al bar-ONLY SPAM

Il mistero dei Catari, Roger Caratini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/11/2007, 17:08     +1   -1
Avatar

Veterano

Group:
Member
Posts:
24,487
Reputation:
0
Location:
Bologna

Status:


Il mistero dei catari. Dalla gloria alla tragedia.
di Roger Caratini
Editore Newton & Compton
Collana I volti della storia
Traduttore Rodinò L.
Euro 14,90 / pagine 251

image

16 marzo 1244. Un fumo acre si leva dal rogo innalzato ai piedi della cittadella di Montségur. Dopo diversi mesi d'assedio, i suoi difensori si sono arresi alle truppe regie. I duecento uomini e donne appena arsi vivi sono tutti catari. Questo nido d'aquile pirenaico era il loro ultimo rifugio e resterà il simbolo della Linguadoca devastata dalla crociata. Basandosi su testimonianze contemporanee agli avvenimenti, l'autore fa rivivere alleanze, battaglie, tradimenti e massacri che decisero la sorte della ribellione occitana. Confutando l'opinione comune di un conflitto ideologico, svela le manovre di monarchi predatori e mostra come, sulle ceneri dell'eresia catara, s'innalzò la fortezza del regno di Francia.


Non è propriamente un libro che parla di religione, pur decrivendo in maniera abbastanza esauriente (senza poter scendere troppo nei dettagli a causa della carenza di testi del periodo che ne approfondiscano l'argomento) del Catarismo, della sua nascita (l'evoluzione dal manicheismo e la sua trasformazione nell'eresia che scatenò una crociata in terra francese), alla sua persecuzione, spiegando non solo i motivi religiosi (era il periodo di grosse persecuzioni, non solo i catari, ma anche i valdesi) ma anche e soprattuto quelli politici, volti alla conquista di quella parte della Francia che ancora era indipendente e che i francesi non potevano ancora controllare.
La resitenza catara si sovrappone a quella occitana, provocando la morte non solo di migliaia di fedeli ma anche dei cristiani simpatizzanti che non volevano il potere francese sulle loro terre.

Parallela alla storia dei catari assistiamo anche alla nascita del nuovo ordine cristiano dei domenicani (San Domenico partecipò al tentativo, dapprima pacifico, della Chiesa Cattolica di riportare sulla retta via gli eretici), che portò poi al ben più triste avvento della Santa Inquisizione, che proprio contro i catari mosse i suoi primi passi.

Un testo completo, anche se non di semplice lettura, che può però portare luce in uno dei capitoli più oscuri della storia europea.
 
Top
Sianna*
view post Posted on 9/11/2007, 18:46     +1   -1




Come puoi immagineri anch'io ho letto su di loro, ma questo me l'ero perso
 
Top
view post Posted on 9/11/2007, 19:07     +1   -1
Avatar

Veterano

Group:
Member
Posts:
24,487
Reputation:
0
Location:
Bologna

Status:


Io ho un debole per i Catari, colpa della zona geografica che li ha visti protagonisti.

Invece questo è il primo che compro su di loro, altri li ho sfogliati, ma mi sono sempre sembrati incompleti (mancava la parte politica) o di parte.
 
Top
2 replies since 9/11/2007, 17:08   243 views
  Share