4 amiche al bar-ONLY SPAM

come decorare le uova di Pasqua

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 4/4/2007, 11:15     +1   -1

width="138"

Group:
Founder
Posts:
47,499
Reputation:
0

Status:


COME DECORARE LE UOVA PER PASQUA









Oggi si usa colorare le uova a Pasqua.

Come si fa a decorare le uova?

Esistono vari metodi a seconda della tecnica che si vuole utilizzare.

Chi non ha assolutamente tempo ed è goloso può sempre comprare le piccole uova colorate in pasticceria: sono grandi come quelle vere, all'interno sono di cioccolata, ma all'esterno sono tutte ricoperte di zucchero colorato.

Chi riesce a trovare un po' di tempo può sbizzarrirsi con varie tecniche e tanta fantasia!

Si possono decorare le uova sode colorandole noi stessi con colori atossici disegnandoci sopra anche delle facce o dei fiorellini oppure facendole bollire in acqua e barbabietola per farle diventare sul rosso, acqua e spinaci per farle diventare verdi, acqua e thè (non quello in bustine) per farle diventare gialle, si possono colorare le anche le uova crude, ma sono molto più fragili e si rischia di romperle, quindi meglio farle bollire e quando saranno sode sarà più semplice decorarle e poi si potranno anche mangiare!

Comunque chi preferisse colorare le uova crude senza cioè farle bollire e quindi sodare, deve svuotarle praticando con l'ago di una siringa due fori alle estremità (uno un po' più grosso dell'altro), e soffiando dentro al buco più piccolo per far uscire l'uovo, poi lavare per bene le uova svuotate inserendo al loro interno con la siringa acqua e aceto, così non puzzano e poi risvuotarle e lasciarle asciugare per bene, infine si può procedere alla loro decorazione tramite tempere e pennelli oppure incollandoci sopra con la colla a caldo tanti fiorellini secchi o piccoli fiocchettini.

Un altro sistema è di decorare le uova con la tecnica del decoupage, come mostra la foto qui sotto:



che consiste nell'incollare sopra al guscio dell'uovo con la colla vinavil delle immagini di pasqua che avremo ritagliato da fogli di carta da regalo o dai tovagliolini di carta e passarci poi sopra due o più mani di vernice flatting trasparente: l'immagine scelta sembrerà dipinta sull'uovo.

Oppure come mostra la foto qui sotto possiamo decorare le uova anche con la tecnica del patchwork:



che consiste nel ricoprire con la stoffa colorata delle uova di polistirolo incidendole con un taglierino e poi ricoprendo i vari spicchi con la stoffa scelta, ritagliando quella in eccesso e poi infilando nelle fessure la poca stoffa in eccesso aiutandosi con una limetta per le unghie e rifinendo le varie fessure con passamanerie o nastrini vari fermandoli con gli appositi spillini da patchwork (sono piccoli e corti).

Potete così comprare un cestino di vimini e mettere le vostre uova decorate al suo interno e usarlo come soprammobile nel periodo di Pasqua oppure come centrotavola per il pranzo di Pasqua....tutti i vostri invitati apprezzeranno molto la vostra originalità e la vostra fantasia!






imageimage





La scatola dei segreti - by Laura - ringrazia per la grafica

www.cutecolors.com





Decorazioni facili per Pasqua
Uova con i graffiti (clicca sulla foto per ingrandirla)

Dovete semplicemente dipingere dei gusci di uova con colori acrilici.
Per svuotare le uova, fate un forellino sulla punta con un ago un po' grosso e, sulla base, un foro più largo: basta iniziare con lo stesso forellino piccoli e allargarlo con cura.
Poi, dovete sistemare l'uovo sopra un contenitore e soffiare dal buco piccolo. Con le uova farete una frittata o altro, e i gusci vanno semplicemente lavati sotto l'acqua corrente e asciugati perfettamente.
Infilzate le uova su stecchini di legno per spiedini, infilando la punta nel forellino più piccolo sulla punta dell'uovo, così staranno abbastanza fermi quando li dipingerete (o i vostri bambini).
Applicate i colori acrilici. Servono da 2 a 3 strati, ma asciugano in fretta. Potete anche provare con lo smalto per unghie, l'effetto può essere molto carino con i colori madreperlati.
Infine decorate a piacere: potete scrivere dei nomi per fare dei segnaposti, disegnare fiorellini naïf con i pennarelli o un pennello fine, graffiare la superficie (solo con i colori più scuri), fare delle greche con pennarelli o matite.
L'idea in più: allargate bene il foro sulla punta, come se si trattasse di un uovo à la coque e trasformate le vostre uova in vasetti (meglio decorarle dopo aver fatto il buco). Basta sistemarli nei portauova, versare acqua e riempire con fiorellini piccoli, oppure erbe, prezzemolo o piccole felci.
Centrotavola primaverile

Prendete una zolla di terra con tanta erba (dai vivaisti più riforniti, ma anche dal giardino e il bosco vicino: va bene anche del muschio, oppure delle piccole piantine, oppure dell'erba gatta seminata una settimana prima)
Sistematela in un cestino tappezzato con un foglio di plastica (per non rovinare la vostra bella tovaglia) e bagnatela. Infilate piccoli fiori freschi e disseminate qua e là delle uova dipinte (qui sono uova di quaglia colorate).
Altri trucchi per colorare le uova

Preparate dei fogli di carta velina colorata (colori vivaci) di circa 20 cm di lato. Mettete dei guanti di gomma (indispensabile per non macchiarvi le mani). Preparate una ciotola di acqua. Passate molto velocemente un foglio di velina nell'acqua e avvolgetevi subito l'uovo. Avvolgete successivamente anche in un foglio di carta assorbente senza togliere la velina. Lasciate asciugare per un ora e togliete il tutto.
Colori naturali: prendere le bucce di 1 kg di cipolle, bollire coperto in mezzo litro di acqua con 2 cucchiai di aceto per 1 ora circa. Filtrare e usare per bollire le uova, oppure lasciare immerse delle uova già sode (con il guscio!) per una notte.
La stessa cosa si può fare con del cavolo rosso, facendo bollire mezzo cavolo affettato come sopra, oppure con degli spinaci (circa 200 gr di foglie).





image
image
 
WWW  Top
view post Posted on 30/1/2008, 15:38     +1   -1

width="138"

Group:
Founder
Posts:
47,499
Reputation:
0

Status:


altre idee qui

Uova colorate

Colorare le uova di Pasqua in casa con semplici ingredienti da cucina, in modo naturale, senza aggiunta di componenti chimici.

Rosso pallido: barbabietole rosse fresche oppure mirtilli

Arancio: bucce di cipolla bionda

Giallo tenue: bucce d'arancia o limone, ciuffi di carota, radice di comino.

Giallo: radice di curcuma

Verde chiaro: foglie di spinaci

Verde-oro: bucce di mele verdi

Blu: foglie di cavolo rosso

Beige o marrone: caffé forte

Metodo:

1. Mettere le uova in una pentola che le contenga tutte senza farle rompere, coprirle con l'acqua
2. Aggiungere un cucchiaino di aceto.
3. Aggiungere i componenti coloranti a seconda della quantità di uova. La tonalità dipenderà dal rapporto colore/numero di uova.
4. Far bollire le uova per circa 15 minuti a fuoco basso.
5. Togliere le uova dalla tintura e metterle in un piatto. Se volete una tintura più scura, prendete la pentola con le uova e il colorante e mettetela in frigo per una notte.

6. Con un batuffolo di ovatta imbevuto d'olio di oliva passare tutte le uova e lucidarle con un panno morbido. Otterrete una discreta brillantezza.

Potete colorare le uova anche con metodi meno ortodossi per così dire, con coloranti alimentari. Si può utilizzare sia il metodo a caldo che quello a freddo. Consiglio però il secondo. Le uova già sode vengono immerse nella tintura per alimenti, assolutamente fredda. Questo evita eventuali rotture del guscio e che durante il processo il colore possa penetrare all'interno dell'uovo. E' consigliabile fare molta attenzione e ricordare anche che il guscio d'uovo per sua stessa natura non é una superficie compatta, ma porosa. Se dovete consumare le uova dopo averle dipinte é meglio che usiate metodi naturali e che mangiate le uova in questione in poco tempo.




Se volete dare un piccolo contributo a Irina , cliccate sul banner qui a lato. La galleria di disegni e collages di Irina vi offrirà gioia e serenità. A chiunque voglia acquistare uno dei
suoi lavori, per contribuire a comprare ad Irina una carrozzella montascale a cingoli, sono grata fin da ora. Grazie di tutto cuore Paola.


15/02/06 21:57:59




per aiutare irina
 
WWW  Top
Sianna*
view post Posted on 26/2/2008, 18:21     +1   -1




image

Uovo di cioccolato - 1
Ovetti di cioccolato misti - almeno 400 g
Marzapane già fatto - 100 g circa
Zucchero a velo - 150 g circa
Coloranti naturali
Veli di tulle
Cestino - 1



Questo cestino può essere realizzato per addobbare la tavola di Pasqua e poi "smontato" a fine pasto oppure può essere un simpatico regalo, un po' diverso dal solito, da fare ad amici e parenti.
La sua esecuzione è molto semplice. La cosa importante è armonizzare tutti i colori tra di loro per ottenere un bell'effetto cromatico.
Suddividere il marzapane, acquistato già pronto in pasticceria, in tre parti in modo da poter procedere alla colorazione con i classici coloranti naturali in commercio: rosso, giallo e verde. Lavorare ciascuno di essi con un po' di zucchero a velo, stenderlo sulla spianatoia spolverizzata con lo zucchero a velo e ottenere con i tagliapasta o un coltello appuntito le forme desiderate. Noi abbiamo ricavato farfalle e fiori. Farli aderire alla superficie dell'uovo è molto semplice; basta preparare della glassa con lo zucchero a velo secondo le istruzioni sulla confezione. Un po' di glassa serve per attaccare ciascun elemento.
Una volta preparato l'uovo, passare alla confezione finale. Fissare il tulle sul fondo del cestino, disporre l e ovette e sopra l'uovo.

http://www.theitaliantaste.com/index_ita.php
 
Top
view post Posted on 10/4/2009, 15:15     +1   -1

width="138"

Group:
Founder
Posts:
47,499
Reputation:
0

Status:


questo post ha avuto 10.801 visite...farne così... :woot:
 
WWW  Top
*EmO_aL_CiOcCoLaTo*
view post Posted on 11/4/2009, 20:23     +1   -1




carino il post...mi chiedevo come posso colorare le uova on il colorante alimentare che ho comprato al supermarket...le ho messe sul fuoco con il colorante...ma posso dire che sono rimaste rosa..certo anche il rosa è un colore ma non il viola che volevo..:(
aspetto info!
 
Top
view post Posted on 11/4/2009, 20:36     +1   -1

width="138"

Group:
Founder
Posts:
47,499
Reputation:
0

Status:


io sono una frana per ste cose..ora metto un'avviso in tag e speriamo che chi più bravo di me veda e risponda!
 
WWW  Top
Lorymery
view post Posted on 11/4/2009, 22:36     +1   -1




io sono la persona sbagliata non ci capisco na mazza!!
 
Top
view post Posted on 12/4/2009, 10:02     +1   -1

width="138"

Group:
Founder
Posts:
47,499
Reputation:
0

Status:


nessun'altro legge qui????e intanto passa la Pasqua...
 
WWW  Top
Veronica_Kaulitz
view post Posted on 28/3/2010, 15:34     +1   -1




Scusate, sono passata di qui e ho letto...non so se prima mi devo presentare...comunque sia, *EmO_aL_CiOcCoLaTo*, io l'anno scorso le ho fatte come te, soltanto che ho provato con colori naturali.. Ho avuto il tuo stesso problema. Alla fine le ho lasciate colorare tutta la notte. Sono venute bene! Spero che ti sia stata utile!
 
Top
view post Posted on 28/3/2010, 20:10     +1   -1

width="138"

Group:
Founder
Posts:
47,499
Reputation:
0

Status:


ma grazie Veronica molto gentile da parte tua,se ti vuoi presentare sarà un piacere ma solo per conoscerci un pò
 
WWW  Top
Steroscorse
view post Posted on 26/12/2016, 10:23     +1   -1




Earn cash with your service can not happen immediately. You have to work challenging your business established, build a list of customers, generate repeat custom and invest in SEO. Submitting to directories 3 or 4 months could be spent trying not shed money. If you can do everything right, and extremely get customers to return, however, almost certainly start turning a profit.Locals know which shows undoubtedly are a must-see and which show to watch out for. Paying through PayPal or Google Checkout means you are giving away your info to 1 party.career change, hosting geeks, professional marketing, website securitybusiness, advertising, travel and leisure, internet marketing, web design, internet and businesses online, internet, seo, network marketing, home based business, website promotion, entrepreneurialism, marketing tips, marketing, web marketing, ecommerce, web hosting, web development, computers01-1Top Ten Reasons You Shouldn't Avoid Cheap $500 Website Creation CompaniesFinding out which means that lets you discover your senior living resident gumball computer system. Ask them about their strengths in e-commerce, content management system development, custom lisenced users.To build a web presence is one of the very crucial decisions you need to make when you own a business. So if you really want to earn a big profit, you need to have a great website that will pave the way for your business achieve more prospects. An individual must understand if you build personalized website, you probably should not concentrate on its visual appearance together. It must also show the qualities that performs the appropriate message that you want to impart to your target market. Choices you need incorporated with this top website building software to produce your site.
 
Top
10 replies since 4/4/2007, 11:07   60196 views
  Share