4 amiche al bar-ONLY SPAM

Carnevale di Venezia 2011, Tributo all’Unità d’Italia e alle Donne

« Older   Newer »
  Share  
samp82
view post Posted on 27/1/2011, 12:51     +1   -1




Carnevale di Venezia 2011

Tributo all’Unità d’Italia e alle Donne


Avrà inizio giorno 26 Febbraio uno dei più bei carnevali non solo d’Italia anche d’Europa: Il carnevale di Venezia.
Il Carnevale di Venezia ha origini davvero radicate nel passato; Già nel 1094 l’evento veniva citato in un documento del Doge e nel 1269 il senato comandava che si dovesse considerare la notte della quaresima come un giorno di festa e il giorno in questione era appunto il Martedi grasso. Quindi nel periodo che andava dal 26 dicembre alla quaresima, i veneziani facevano la festa nelle vie, portando maschere e costumi colorati;Tutto questo si tramanda da generazione in generazioni fino ai giorni nostri.

Il Carnevale di Venezia edizione 2011 avrà come tema principale quella dell’Unità di Italia ma sarà un tributo anche alle donne; La gestione artistica dell’evento quest’anno è stata assegnata a Davide Rampello, che avrà il compito di portare in scena la Venezia dell’800; Una città che sdrammatizza in chiave giocosa gli scontri che avvenivano tra gli ufficiali austriaci e gli italianissimi dei Comitati per l’Unità al Regno d’Italia.
Dal 26 di febbraio all’8 di Marzo la città di Venezia sarà invasa da feste, colori, allegria e tanta musica:queste sono le principale date:


- Gran Brindisi, Sabato 19 Febbraio a Piazza San Marco; E’ il modo tradizionale per i veneziani di dare il benvenuto al carnevale.

-Feste delle Marie, Sabato 26 Febbraio.

-Volo dell’Angelo, Domenica 27 Febbraio ore 12:00 a Piazza San Marco.

- Elezione maschera più bella, Domenica 6 marzo dalle ore 15:00 in Piazza San Marco.

- La vogata del silenzio, Martedì 8 marzo, ore 24:00: E’ il momento conclusivo del Carnevale che simboleggia il l’ingresso metaforico alla Quaresima.




bloglive.it
 
Top
0 replies since 27/1/2011, 12:51   94 views
  Share