4 amiche al bar-ONLY SPAM

Più si sorride, più su vive a lungo.

« Older   Newer »
  Share  
samp82
view post Posted on 16/4/2010, 08:43     +1   -1




Più si sorride, più su vive a lungo. Lo studio


Il sorriso e la risata addolciscono e allungano la vita


Già lo sapevano il dottor Patch Adams e i suoi numerosi seguaci in tutto il mondo, come i nostrani operatori dell’organizzazione Dottor Sorriso: sorridere e ridere fa bene alla salute. Ma non solo.
Sorridere e ridere, infatti, secondo un nuovo studio americano allunga la vita. Cosa aspettiamo, quindi? Via pillole magiche, presunti anti-age e affini; abbiamo tutto a portata di mano, anzi, di bocca. Spalanchiamola e lasciamoci andare in un bel sorriso che rinfranca i cuori e una bella risata che rende la vita più bella e - ora non dimentichiamolo più - luuunga.

Dunque chi sorride e ride vive più a lungo, ed è proprio quello che hanno appurato i ricercatori della Wayne University nel Michigan (Usa) analizzando i volti di oltre 230 giocatori di baseball americani ritratti in altrettante foto raccolte in un registro del 1952.
In questi ritratti sono stati ricercati i segni che indicavano un’attività, per così dire, di sorrisi a profusione come le ampie rughe intorno agli occhi, le righe intorno alla bocca e, naturalmente, anche la mancanza di questi. I dati raccolti sono stati corredati da informazioni quali l’età, il peso, l’altezza e lo stato civile.
Il tutto è stato rappresentato con un grafico che è stato confrontato con la durata della vita di ciascun giocatore.

Ecco i risultati: di tutti i 230 giocatori, 184 erano nel frattempo deceduti; di questi coloro che erano stati inseriti nella categoria “nessun sorriso” hanno vissuto in media 72,9 anni; quelli inseriti nella categoria “sorriso parziale” sono vissuti in media 75 anni; infine quelli della categoria “ampi sorrisi” hanno lasciato questo pianeta all’età di media di circa 80 anni… quasi sette anni in più dei loro colleghi musoni.

A conclusione dello studio i ricercatori ritengono che i dati parlino chiaro: chi sorride di più, vive anche di più anche se non ci sono prove scientifiche tangibili. Ma in questo caso, forse, sono i fatti che contano e, se magari non fosse così, che importa. Sorridendo e ridendo si sta comunque meglio, a prescindere da quanti anni ancora ci restano da vivere.

La stampa
 
Top
view post Posted on 16/4/2010, 11:07     +1   -1

width="138"

Group:
Founder
Posts:
47,499
Reputation:
0

Status:


azz,povera me
 
WWW  Top
Dafne_85
view post Posted on 16/4/2010, 12:39     +1   -1




si è vero..l avevo gia sentito...che stimola la produzione di una sostanza che aiuta...
 
Top
2 replies since 16/4/2010, 08:43   54 views
  Share